Concorsi e immissioni in ruolo

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:18 Giugno 2021
  • Categoria dell'articolo:News

Dalla segreteria Regionale abbiamo ricevuto il seguente comunicato dopo una riunione presso l’Ufficio Scolastico Regionale:

Si è svolto questa mattina l’incontro con l’ USR relativamente alle operazioni di avvio anno scolastico 2021/22 , nella quale il dirigente Michele Mazzola ha illustrato le procedure in atto finalizzate alle immissioni in ruolo per il prossimo anno (nella mail precedente vi è stato inviato il quadro riassuntivo delle GM e delle immissioni già  effettuate l’ a.s. precedente) .

 Gli argomenti trattati partono dal fitto cronoprogramma di operazioni necessarie per l’avvio dell’ anno scolastico e le tempistiche di seguito elencate potrebbero subire delle variazioni in quanto il Ministero comunica giornalmente continue variazioni.

CONCORSO STRAORDINARIO

 Come da quadro siamo nella fase conclusiva della pubblicazione degli atti da parte delle commissioni, attualmente su 42 graduatorie sono pronte 40 , le due restanti relative alle cassi di concorso A042 e A037 non sono state ancora ultimate . la A037 potrebbe recuperare pubblicando entro la data prevista mentre la A042 la commissione terminerà entro i primi di luglio . In base a quanto previsto dalla normativa i i vincitori di concorso della A042 non potranno essere immessi in ruolo nel 2021/22.

Questo crea una discriminante rispetto alle altre classi di concorso, al momento il Ministero non è disposto a derogare . Da parte nostra è stato richiesto l’intervento dell’USR per permettere  anche a questi di partecipare alle immissioni in ruolo di questo a.s. , questo in considerazione del fatto che , nonostante i termini imposti, in diverse regioni si devono ancora concludere i concorsi( Lazio il 40% terminerà a luglio.

PROCEDURA STEM

 Risultano 4411 persone aventi diritto così ripartite

A026 – 583 partecipanti (concorso 2 luglio)

A041 –  299 partecipanti (concorso 2 luglio)

A020 – 185 partecipanti (concorso 3 luglio)    

A027 – 498 partecipanti (concorso 4 luglio)

A028 – 2846 partecipanti (concorso 6-7 luglio)

Le date indicano gli scritti che saranno dei test a crocette da compilare in 100 minuti . le prove si svolgeranno su piattaforma Cineca  e alla fine della prova il candidato avrà immediatamente il risultato (correzione immediata da piattaforma). Gli oali saranno svolti dopo 20 giorni dalla prova scritta .

Da lunedi 21 giugno verranno nominate da parte USR le commissioni . Gli orali , i quesiti verranno elaborati dalle commissioni in base alle griglie di valutazione ministeriali . Le classi di concorso A026 e A041 , visto che non necessitano di prove pratiche potrebbero concludersi entro il 31 luglio data utile per  l’immissione in ruolo . Per le restanti classi di concorso se le fasi concorsuali termineranno entro il 31 ottobre le immissioni potranno avvenire entro il 31 dicembre .

PROCEDURE SCELTA DELLE SEDI

 La scelta delle sedi avverrà in maniera telematica ma su una nuova piattaforma , abbiamo evidenziato il caos avvenuto lo scorso anno ma il dott. Mazzola ha dichiarato che ancora non conosce la piattaforma e le modalità e il 22 giugno il Ministero farà formazione prima ai funzionari USR e poi a quelli degli ATP , questo visto le tempistiche, sotto elencate , ci lascia perplessi e sicuramente si verificheranno problematiche

 I FASE il 29 giugno partirà la scelta delle province da GM , successivamente la scelta delle scuole

II FASE il 5 luglio scelta delle scuole da GAE ( soltanto coloro che non hanno riserve) , attualmente gli ambiti stanno procedendo all’ aggiornamento delle GAE

 III FASE il programma incrocerà le scelte da GM con le GAE con il rispetto dei criteri del 50% e 50%

 Attualmente non sono noti i contingenti assunzionali  autorizzati

PROCEDURA IMMISSIONE IN RUOLO DA GPS PRIMA FASCIA (36 MESI DI SERVIZIO )

Attualmente manca il decreto attuativo e in attesa di questo gli ATP stanno procedendo alla ripulitura e correzione delle graduatorie , in questa fase verrà cancellato chi in ruolo ha superato l’anno di prova.

Print Friendly, PDF & Email