* 5 MARZO 2019 – INCONTRO AL MIUR PER L’ORDINANZA SULLA MOBILITÀ, PENSIONI “QUOTA CENTO“ E GRADUATORIA PROVINCIALE “PERSONALE ATA 24 MESI

5 MARZO 2019 – INCONTRO AL MIUR PER L’ORDINANZA SULLA MOBILITÀ, PENSIONI “QUOTA CENTO“ E GRADUATORIA PROVINCIALE “PERSONALE ATA 24 MESI”

1) Bozza O.M. mobilità A.S. 2019/20 personale docente, educativo ed ata. L’Amministrazione ha illustrato le novità rispetto alla passata ordinanza che si riportano qui di seguito:

Termini per le operazioni di mobilità

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per tutto il personale docente è fissato all’11 marzo 2019 ed il termine ultimo è fissato al 5 aprile 2019

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per tutto il personale educativo è fissato al 3 maggio 2019 ed il termine ultimo è fissato al 28 maggio 2019.

Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale ATA è fissato al 1° aprile 2019 ed il termine ultimo è fissato al 26 aprile 2019.

a) personale docente

Per tutti i gradi di scuola il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 25 maggio 2019.

Per tutti i gradi di scuola la pubblicazione dei movimenti avverrà in data 20 giugno 2019.

Mobilità professionale e territoriale verso le discipline specifiche dei Licei musicali:
Presentazione delle domande cartacee ai sensi dei commi 2, 7 e 10 dell’art. 5 del CCNI dal 12 marzo 2019 al 5 aprile 2019.

Termine ultimo di comunicazione al SIDI dei posti disponibili 4 maggio 2019
pubblicazione dei movimenti:
13 maggio 2019 movimenti ai sensi dei commi 3 e 5 dell’art. 5 del CCNI
16 maggio 2019 movimenti ai sensi del comma 7 dell’art 5 del CCNI
20 maggio 2019 movimenti ai sensi dei commi 8 e 9 dell’art. 5 del CCNI
23 maggio 2019 movimenti ai sensi del comma 10 dell’art. 5 del CCNI

b) personale educativo

Termine ultimo comunicazione al Sidi delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 22 giugno 2019
Pubblicazione dei movimenti: 10 luglio 2019

c) personale A.T.A.

Termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili: 6 giugno 2019
Pubblicazione dei movimenti: 1 luglio 2019.

2) Informativa sulle pensioni “quota cento“.

L’Amministrazione ha preliminarmente fatto presente che i posti relativi alle oltre 16.000 domande di pensionamento non saranno disponibili per i trasferimenti a causa dei tempi di certificazione da parte dell’Inps, che, orientativamente, ha previsto entro il mese di agosto.Lo Snals ha contestato fortemente il ritardo nelle procedure dell’Inps, chiedendo che vengano espletati tutti gli adempimenti in tempi utili per la mobilità.
L’Amministrazione ha, poi, consegnato tre prospetti riepilogativi contenenti il numero delle domande presentate per la pensione ordinaria, con scadenza 12 dicembre 2018, il numero delle domande presentate per “quota cento“, per “opzione donna“ e per altre categorie, con scadenza 28 febbraio per quanto attiene al personale docente, educativo ed ata, ed il numero delle domande di pensione dei Dirigenti scolastici.
Inoltre, lo Snals ha chiesto un tavolo tecnico tra le OO.SS., la Dirigenza nazionale dell’Inps e l’Amministrazione, per individuare procedure, sinergie ed eventuali forze aggiuntive di personale da impiegare per semplificare ed accelerare le operazioni relative alle domande di pensione.

LINK Domande Pensionamento Quota100 opz Donna e altre cat Doc_Educ_ATA_IRC

 

3) Informativa graduatoria provinciale “Personale ATA 24 mesi”.

E’ stata presentata la circolare di indizione del concorso soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA. E’ stata segnalata la situazione particolare dell’Ambito Territoriale di Milano.
Infatti, a seguito della costituzione della provincia di Monza/Brianza, il personale attualmente presente nelle graduatorie dell’ambito di Milano potrà presentare domanda di inserimento optando per l’una o per l’altra provincia. Nella circolare viene richiesto agli Uffici Scolastici Regionali di procedere con l’emanazione dei bandi entro il 29 marzo ma le OO.SS. hanno richiesto uno slittamento di tale data che potrebbe quindi diventare il 5 aprile.
La compilazione del modello G per la scelta delle sedi sarà invece possibile al termine delle operazioni di valutazione delle domande stesse.

Print Friendly, PDF & Email
Scroll Up